Glossario PR

P

Prestito:
E’ la somma di denaro o il bene ceduto a terzi contro l’impegno alla restituzione dello stesso.

Prestito delega:
Il prestito delega, o meglio conosciuto come Delega di Pagamento, è una formula di finanziamento rimborsabile tramite trattenuta in busta paga.
Di solito viene richiesta da quelle persone che hanno già la Cessione del Quinto in corso e vogliono soddisfare esigenze di ulteriore liquidità.

Q

Quinto:
Il Quinto è la parte dello stipendio massimo cedibile.
Questo significa che quando si richiede una Cessione del Quinto la quota massima applicabile per il rimborso del prestito è determinata dal Quinto (1/5) della retribuzione netta percepita dal lavoratore.

R

Rate:
E’ l’importo da versare con scadenze costanti e periodici per rimborsare il prestito ottenuto.
Con la Cessione del Quinto o la Delega di Pagamento le rate possono variare da 24 a 120.

Rischio impiego:
Per Rischio Impiego si intende il rischio che il lavoratore corre di perdere il posto di lavoro. Questo rischio viene calcolato dalle assicurazioni in base all’amministrazione di appartenenza e alla sua situazione economica.
Per la Cessione del Quinto o la Delega di Pagamento l’assicurazione emette una polizza, dopo aver valutato l’azienda, che copre tale rischio.

Rischio vita:
Per la Cessione del Quinto e la Delega di Pagamento l’assicurazione emette una polizza che copre il rischio in caso di decesso del contraente.
Se si dovesse presentare questa situazione, l’assicurazione salda completamente il debito in modo tale da non pesare sulla famiglia o sugli eredi.

Top