Glossario D-F

D

D.P.R. 180 e 895 del 1950 :
Legge che regolamenta la Cessione del Quinto.

Datore di lavoro :
Il datore di lavoro è colui che ha alle proprie dipendenze un lavoratore subordinato.

Dipendenti :
Il dipendente è quella persona soggetta con un contratto di lavoro subordinato presso aziende private come ditte individuali, spa, snc, srl ecc…
Sono dipendenti anche le persone che prestano servizio nelle strutture pubbliche o statali come le forze dell’ordine, carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, insegnanti di strutture pubbliche, lavoratori dipendenti dei comuni, regioni, province, asl ecc…

Dipendenti di Azienda Municipalizzata :
sono dipendenti di azienda municipalizzata coloro che lavorano in aziende soggette a controllo pubblico, quali ad esempio aziende di trasporti urbani locali, aziende di distribuzione di acqua, gas, metano, ecc..

Dipendenti di Poste Italiane :
Si tratta dei dipendenti che lavorano presso le strutture delle Poste Italiane. In effetti le Poste Italiane sono un’azienda privata.

Dipendenti privati :
Sono quelle persone che lavorano nelle aziende di proprietà privata, possono essere svariate tipologie di amministrazioni. (ditte individuali, sas, snc, srl, spa, e anche molte tipologie di cooperative)

Dipendenti pubblici :
Sono tutte quelle persone che lavorano presso le strutture pubbliche come Regioni, province, comuni, asl ecc…

Dipendenti statali :
Sono tutte le persone che lavorano presso le strutture statali dipendenti direttamente dai ministeri.

E

EURIBOR:
Le transazioni tra le principali banche in europa prendono come riferimento l’euribor che è un tasso che viene aggiornato giornalmente

F

Fideiussione :
Nel diritto romano, la fideiussione è il negozio giuridico con il quale un soggetto, chiamato fideiussore, garantisce un’obbligazione altrui, obbligandosi personalmente nei confronti del creditore del rapporto obbligatorio. Tale nozione è accolta dal codice civile italiano all’art. 1936, ai sensi del quale «È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce (promessa unilaterale) l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza».
Nel casso della Cessione del Quinto non è necessaria. Basta la busta paga come garanzia.

Fido:
Per fido si intende l’impegno che assume la banca con il suo cliente mettendo a disposizione una cifra di denaro da utilizzare nel suo conto corrente. Questo vuol dire che il cliente può andare in negativo con il conto corrente ed utilizzare dei soldi che non ci sono in realtà ma che la banca garantisce per lui.

Finanziamento:
E’ una somma di denaro che la banca o una finanziaria presta ad un soggetto, che dietro accordi pressi con l’istituto erogante si impegna a restituire la somma in un tempro stabilito.

Firma singola :
Quando si richiede una Cessione del Quinto non sono necessarie firme di garanzia da parte di terze persone. Serve solo ed esclusivamente la firma del richiedente il prestito, questo è quello che normalmente si conosce come “Prestito a firma singola”.

Top