The Blog Single

  • Prestiti al Consumo: diritti

    prestiti al consumo o prestiti finalizzati, sono prodotti finanziari molto utilizzati negli ultimi anni. Non solo in Italia, ma in tutta Europa sta proliferando questa tipologia di finanziamenti per l’acquisto di beni di consumo come macchine, elettrodomestici o mobili.

    Per ottenere un prestito finalizzato al richiedente vengono richiesti documenti che giustifichino l’obbiettivo e la finalità dell’importo erogato: il prestito è limitato all’acquisto del bene stabilito nel contratto.

    Questi finanziamenti permettono al richiedente di ottenere subito il prodotto in questione e il venditore, ugualmente, ottiene in un’unica soluzione la totalità del preszzo del bene acquisito. Infatti, è la banca ad anticipare i soldi al negoziante che, posteriormente, riceverà dal consumatore in modo rateale e con interessi.

    prestiti al consumo sono finanziamenti comodi e veloci, il problema avviene quando il negoziante si dichiara inadempiente, cioè non rispetta l’impegno contrattuale nè soddisfa il proprio obbligo giuridico. Infatti, in questo caso la banca erogante potrebbe esigere la continuità nel pagamento delle rate anche se esiste un’insolvenza da parte del negoziante.

    Recentemente si è pronunziata in merito a questa questione la Corte di Giustizia Europea, che riconosce il diritto del consumatore a sospendere il pagamento delle rate del prestito in caso d’insolvenza del venditore. Inoltre, il consumatore avrà diritto di richiedere la restituzione delgi importi già pagati. Tale sentenza della Corte Europea attiva nuove norme a tutela delle persone che acquistano un bene attraverso un prestito e l’operazione non va a buon fine. Infatti, in caso d’insolvenza del venditore si rompono sia il contratto di acquisto sia il contratto di prestito, di conseguenza il consumatore che non riceve il prodotto preteso, viene liberato da qualsiasi impegno, anche se esiste un contratto firmato.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top