The Blog Single

  • PARAMETRI DEI PRESTITI

    Attualmente sono molti i fattori che possono indirizzare le persone a fare richiesta di un prestito personale o qualsiasi tipo di finanziamento, e la difficoltà avviene nel momento di scegliere il prestito giusto. Per fare una scelta adatta ad ogni particolare situazione, è importante confrontare diversi preventivi poiché le condizioni variano da banca a banca.
    Pertanto, di fronte ad una richiesta di prestito personale conviene innanzitutto chiedere diversi preventivi (di prestiti di durata simili) per fare un confronto effettivo e, inoltre, comparare tutte le diverse voci che compongono il contratto di un prestito:

    IL TAN
    Il TAN è il tasso annuo nominale, ossia, il tasso d’interesse applicato dalle banche all’importo lordo del finanziamento ed espresso annualmente in modo percentuale. Viene usato per calcolare la quota d’interesse che il richiedente dovrà dare al finanziatore ma, nel TAN non sono incluse le spese accessorie.

    IL TAEG
    Il TAEG (tasso annuo effettivo globale) è il costo complessivo del prestito nel che sono comprese le spese accessorie come quelle d’istruttoria, di apertura pratica, di incasso delle rate o le spese assicurative. Il TAEG è una cifra variabile in base alle flessioni del mercato finanziario e ai diversi istituti di credito.

    LE SPESE D’ISTRUTTORIA
    Sono le spese relative all’avvio della pratica di prestito

    COSTI ASSICURATIVI
    Sono i costi relativi alle polizze assicurative che spesso sono obbligatorie nel momento di richiedere un prestito personale o un mutuo. Solitamente, sono polizze assicurative “rischio vita” e “rischio perdita d’impiego”.

    SPESE INCASSO DELLE RATE
    Trattasi d’una spesa di 1 euro circa per l’incasso delle rate di rimborso sul conto corrente del richiedente.

    TEG
    Il TEG è l’indice del costo del finanziamento e contiene tutte le spese tranne i costi assicurativi.

    Questi sono i parametri da considerare nel momento di fare richiesta di un prestito personale ma, sopra tutto, la cosa migliore e rivolgersi ad un consulente finanziario certificato per farsi suggerire il modo migliore di ottenere un finanziamento.

    Lo Staff PrestitoaStatali.it

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top