The Blog Single

  • Garanzie nei prestiti personali

    Il prestito personale è una forma di finanziamento rimborsabile a rate con un  tasso d’interesse fisso o variabile, secondo il piano di ammortamento prescelto.
    Il prestito personale rientra nella categoria dei prestiti non finalizzati, che quindi non sono legati all’acquisto di un bene o servizio specifico.
    A volte però, la motivazione del prestito può essere necessaria, anche se non comporta alcun rapporto tra contratto di credito e contratto di compravendita né vi è un rapporto di collaborazione tra venditore e finanziatore.

    Questo non è altro che un modo per le banche e società finanziare di garantirsi dal mancato rimborso; dipende  dall’ente finanziatore e dalla somma richiesta.
    Per i prestiti personali, infatti, manca anche la la presenza di un bene o servizio che possa fungere da garanzia per l’eventuale insolvenza del debitore, cosa che rende questo prodotto piuttosto rischioso per l’Istituto finanziatore.

    Mancano quindi le così dette garanzie reali.

    Per tutelarsi, soprattutto in momenti di crisi come questo, chi dovrebbe finanziare il prestito può sottoporre il richiedente un contratto che prevede la cambializzazione delle rate, oppure un’unica cambiale, in grado di garantire una parte o l’intero ammontare erogato.
    La forma di garanzia più classica rimane però la firma di un coobbligato o di un terzo fideiussore, che si faccia di garante del buon esito dell’operazione.
    Se e quale tipologia di garanzia richiedere rimane sempre a discrezione del singolo Istituto di credito, che valuta ogni singolo caso, in base all’affidabilità creditizia e al livello di reddito di chi fa domanda per il prestito.

    Ad esempio, il mancato pagamento di una rata potrebbe causare, oltre  all’aumento degli interessi dovuti per mora, l’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori.
    In questo modo, la vostra affidabilità creditizia peggiorerebbe mentre aumenterebbe la difficoltà ad ottenere  prestiti in futuro.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top