The Blog Single

  • Estinzione anticipata di cessione del quinto

    La cessione del quinto è un prestito personale, riservato a dipendenti e pensionati, che prevede la possibilità di estinzione anticipata. Questa possibilità deve essere presente chiaramente nel contratto di prestito.

    Nel momento in cui si decide di estinguere una cessione del quinto prima della scadenza del contratto, è necessario far fronte ad una sorta di penale, chiamata proprio penale di estinzione anticipata, il cui importo non può superare per legge l’1 per cento del residuo di capitale da saldare. La penale di estinzione anticipata, sarà presente nel contratto e rappresenta un risarcimento verso l’istituto di credito erogante che non vedrà il proprio guadagno sugli interessi delle rate non ancora scadute.


    Nel contratto di prestito con cessione del quinto che si sottoscrive a fronte dell’accettazione della richiesta avanzata compaiono anche alcune spese accessorie e di istruttoria che, nel caso di estinzione anticipata del debito devono essere affrontate dal richiedente.
    Sia le spese accessorie che la penale di estinzione anticipata sono contenute nel cosiddetto conteggio estintivo che è appunto un calcolo sul quanto costa l’operazione di estinzione anticipata del mutuo.


    Nel calcolo estintivo viene ovviamente calcolata anche la cifra di capitale mancante con i rispettivi interessi non maturati per le rate di rimborso non ancora scadute. Il calcolo estintivo va richiesto direttamente al proprio istituto di credito che insieme ad esso fornisce anche le coordinate bancarie per eseguire il bonifico dell’importo riportato, con il quale si concretizza effettivamente l’estinzione del prestito, quindi anche la cancellazione del debito.


    Nel caso della cessione del quinto, oltre il bonifico per pagare tutto l’importo, è necessario inviare al datore di lavoro un documento, conosciuto come Liberatoria, rilasciato dalla banca. In questo documento, una volta ricevuto il pagamento, l’istituto dichiara la cessazione del rapporto di prestito.

    Per saperne di più: quota cedibile, importo ottenibile con la cessione del quinto e parametri dei prestiti.

0 comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Top